Dalla ricerca alla formazione: le categorie d’impiego degli animali per il 2020
R4L | Newsletter 6/2023
Continuiamo la panoramica sui dati riguardanti l’impiego di animali in UE, in base a quanto emerge dal report da poco rilasciato. Dedichiamo questo approfondimento alle principali categorie d’impiego: non diversamente dallo scorso anno, la ricerca (di base e applicata/traslazionale) si conferma come la categoria che, ancora, ha maggior necessità di modelli animali.
Leggi tutto→
Giuliano Grignaschi in Senato
Il 26 giugno, il Segretario generale di Research4Life Giuliano Grignaschi è intervenuto alla audizione in Commissione Politiche UE del Senato nel merito dell’esame del decreto legislativo Salva-Infrazioni (69/2023). Il DL non ha sanato la procedura di infrazione 2016/2013, che riguarda il parziale e ristretto recepimento italiano della Direttiva Europea 63/2010 sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici.
Leggi tutto→
Trasparenza sulla sperimentazione animale, la campagna BOARD23
Anche Research4Life ha aderito alla campagna della European Animal Association Be Open About Animal Research Day: una giornata in cui, attraverso interviste e interventi sui social media, il mondo della ricerca ha potuto raccontare diversi aspetti del lavoro che coinvolge gli animali, evidenziando il ruolo fondamentale della trasparenza e dell’apertura nei confronti del pubblico e dei media perché la società possa essere consapevole e conoscere questa realtà
Leggi tutto→
Eventi
Tra danza e scienza per parlare di salute e malattie mentali mentali
Un evento che concilia la scienza, e in particolare la ricerca su malattie e disturbi mentali, e arte, in particolare la danza. È l’iniziativa realizzata nell’ambito del progetto europeo HappyMums, appena iniziato e dedicato a indagare i meccanismi biologici alla base dello sviluppo di sintomi depressivi in gravidanza e l’efficacia degli interventi terapeutici. Luci e ombre. Danza e scienza si incontrano per parlare di salute mentale si è svolto il 28 giugno, nel Cortile del ‘700 dell’Università Statale di Milano: ne abbiamo parlato con la sua ideatrice, Annamaria Cattaneo, docente dell’Università La Statale di Milano.
Leggi tutto→


